giovedì 12 gennaio 2017

HIIIIIIIIIIIIIIIIIIT PAREEEEEEEEIIID !


Cinquanta  anni fa , precisamente  il 6 gennaio del 1967, ( era un venerdi come quest'anno) prendeva il via la " Hit Parade" la classifica dei dischi più venduti nella settimana) condotta da Lelio Luttazzi, i vecchietti come me se la ricordano sicuramente.
 Con gli anni diventò un appuntamento fisso del venerdì (come diventerà questo tipo di post con cadenza settimanale ,questa settimana due post) e ricordo ancora adesso le corse a casa da scuola .
Fortunatamente o sfortunatamente con l'avvento dei mangiacassette ad un prezzo abbordabile , se non potevi ascoltarla un diretta la facevi registrare e manco a dirlo..  io ,più piccolo, ero l' incaricato a ad effettuare la registrazione per mia sorella maggiore che a quell'ora era a lavorare.
La registrazione consisteva nel mettere il microfono del mangiacassette davanti all' altoparlante della radio e dare il via...Tutti fermi e zitti perché ogni rumore veniva registrato, quindi si può immaginare che situazione buffa quasi tragica . 
Inutile dire che c'era sempre qualcuno che si dimenticasse che  in atto  stava avvenendo la registrazione ...o squillava il telefono... o qualcuno starnutiva ...o immacabilmente suonava la rottura di palle della vicina che non aveva zucchero ...per non dir,  nei mesi estivi con tutte le finestre di casa aperte, il passaggio del classico Ciao "smarmittato"... :D 
A proposito la Piaggio iniziò la produzione giusto nel 1967
Uno spasso adesso a ripensare ma quel tempo mi arrabbiavo e come mi arrabbiavo !!  
Se qualcuno apriva bocca.. ..partiva subito SHHHHHH!!!!!!  e cosi veniva immortalato   nella registrazione anche quello
 :D
Tornando alla hit parade : 
il 6 gennaio 1967 
primo posto in classifica in Italia
 In USA E UK
(fonte Billboard)
che poi la Caselli se ne impossessò 
"Sono Bugiarda" era il titolo
ed arrivò in classifica  nei primi dieci posti (mai al primo) 
verso il mese di Luglio, se non ricordo male)

cmq. non male nessuna delle due 
Ciao

10 commenti:

  1. beh che dire, ci ho scritto anch'io diverse volte su questi ricordi, cose popolari, proletarie, palazzi dove si viveva in comunità, ci si conosceva tutti a torto o ragione mi viene sempre il magone. un abbraccio amico mio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ......si ...prende il magone.... un' Italia che non esiste più. Hai usato due termini che non usano più , popolari e proletarie ..ma sei proprio un nostalgico .)
      Trump con il discorso delle classi sociali ..ci ha vinto le elezioni ed Obama è lì che non si dà pace..ma questo è un altro discorso ..ciao , abbraccio ricambiato :)

      Elimina
  2. I meravigliosi anni "60 me li sono persi a causa dello studio e della mia passione per la musica classica,ma di Lutazzi ho un buon ricordo,anche perché era un mio concittadino.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
  3. Non te li sei persi ma che dici ...quindi sei triestino , bella <<<<trieste, ciao

    RispondiElimina
  4. Che nostalgia.....Viva "Hiiiiit Pareiiiiiid", Viva Lelio Luttazzi, Viva Reanto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sssshhhhhh ... anche in casa facevamo così qualche volta per registrare! Bei tempi devo dire e bel post!

      Elimina
    2. Grazie ..un po' di sana nostalgia . Ciao

      Elimina