domenica 18 maggio 2014

C'è un istante che rimane lì piantato eternamente (per citare Ligabue)

"Mio padre e mia madre non ridevano molto insieme, ma si vedeva che si amavano parecchio e in qualche cosa si somigliavano anche.
Ma non erano uguali. Mio padre commentava le cose, ne traeva la "morale", e quando lo divertivo, lo irritavo, lo deludevo e lo incuriosivo al tempo stesso, lui mi spiegava, mi diceva come ero nel profondo. Mia madre, mai: lei mi sapeva già.

Jaques Prévert - Quand'ero bambino


Superfluo dire che non passa un giorno senza che io non li ricordi dentro di me anche solo per un solo brevissimo istante (un flash nella mente) .
Avrei messo anche una foto , ma non lo faccio per rispetto loro. 
Mio madre non avrebbe voluto per eccessiva timidezza e mio padre si sarebbe  "incazzato" .
"Sono fatti privati "
 avrebbe detto.


4 commenti:

  1. Ogni mattino quando mi alzo, il mio primo pensiero sono loro.

    RispondiElimina
  2. è bello questo tuo rispetto verso il loro modo di pensare;
    mio padre, se avesse visto le sue foto sul mio blog, si sarebbe fatto una crassa risata ... la cosa che più mi manca di lui.

    RispondiElimina