martedì 10 maggio 2016

Anatre o anitre ?


  Io dico anatre, anitre proprio non mi viene, mi devo forzare per dirlo.  Preso dal dubbio sono andato a vedere sul dizionario etimologico : 
"Anatra o anitra : uccello anfibio notissimo assai vago nel nuotare"  :)
e quindi si può dire in tutte e due le maniere a piacimento senza commetter errore.
Nella foto, scattata lungo il Naviglio a Milano qualche settimana fa, due simpatici esemplari di anatra germano reale.
Il maschio e quello tutto colorato .
...
e voi?
 come dite : anatre o anitre ?
.

9 commenti:

  1. Ma questo dizionario etimologico risale all'epoca di Matusalemme? Uccello "anfibio"? Ma quando mai: gli anfibi sono rane, rospi, salamandre e altri di quel tipo. E "assai VAGO nel nuotare"? Che vuol dire "vago" nel nuotare? Quanto a me ho letto la definizione su un dizionario assai più moderno, che comunque riporta entrambe le voci come valide.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dizionario etimoligico è questo ...si come dici tu è vecchio come il cucco.
      Come è scritto nella presentazione del suddetto dizionario : "" Dopo quasi cent'anni dalla sua comparsa, non si può negare che i segni dell'età si facciano vedere; ma sono pochi i dizionari etimologici che possano stargli alla pari per gradevolezza alla lettura, per ricchezza di suggestioni e per i richiami ad altre lingue.""
      ..è un po' come il libro di ricette dell'Artusi., vuoi mettere leggere una ricetta scritta dall' Artusi ed una dalla Parodi ? :( ... grazie per aver commentato :)

      Elimina
    2. Vero, ma un italiano moderno farebbe fatica a capire certe espressioni come il "vago" con un senso completamente diverso da quello odierno.

      Elimina
    3. Vero un italiano moderno farebbe fatica a capire anche Dante Alighieri di cui certe espressioni hanno un senso completamente diverso da quelle odierno.

      Elimina
  2. Io, come te, dico anatre (anche perché, in dialetto le chiamo anare, e spesso, mi trovo a pensare in dialetto). Poi se penso anitra, penso al prodotto per sturare il bagno, anitra wc, e non è una balle immagine :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) ahahahh visto che il discorso si è spostato sui cessi allora per sturare e pulire è migliore il wc.net :))

      Elimina
  3. Io dico anatra ...
    Ricordo quella volta che a cena Servii dell'anatra al mio ospite, che cavallerescamente prima di accingersi a mangiare fece una battuta sul suo essere un ornitologo e birdwatcher appassionato.
    Una gaffe culinaria!

    RispondiElimina
  4. Eh certo erA un #signore#, non un pivellino qualunque!

    RispondiElimina