sabato 25 aprile 2020

Buon 25 aprile particolare


Un particolare 25 aprile questo. 
Un grazie  a tutti quelli, partigiani e non, che hanno combattuto e dato la propria vita per la libertà
Un più sentito grazie ad una persona particolare:
 Mio nonno 
Non era partigiano , lavorava nelle saline , portava il sale col carretto , sei figli.
Un signore onesto e con principi saldi, che col tempo mi son reso conto che mi ha trasmesso.
Nel suo piccolo combatté sempre per i diritti, combatte  contro ogni tipo di prevaricazione e  ingiustizia.
Combattè   fino alla morte  il fascismo in ogni sua più melliflua forma 
Ed ora :
Salut





14 commenti:

  1. Grande tuo nonno, con insegnamenti che ti sono rimasti dentro.
    Un modello da seguire sempre.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Mettere ogni giorno in pratica: Ora e sempre Resistenza

    RispondiElimina
  3. Bel ricordo, grazie per averlo messo qui per leggerlo.

    RispondiElimina
  4. Un gran bel ricordo..Grazie per averlo condiviso.

    RispondiElimina
  5. Un bellissimo ricordo del quale andare fiero.
    Buon 25 aprile
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  6. si davvero grazie a loro sempre!!!

    RispondiElimina
  7. Mio zio faceva il commerciante, se ne era andato a Milano nel 39, il nonno era un grosso esportatore di agrumi palermitano, il figlio era un fimmminaro incorreggibile. Lavorava bene e non aveva nessuna particolare ideologia, a quel tempo erano tutti ufficialmente fascisti.
    Poi nel 44 arrivarono altre cose, arrivò Salò e spuntarono le brigate Garibaldi. Zio era giovane e forte i compagni gli dissero di entrare nel gruppo che c'era da fare. Il da fare era fucilare qualche repubblichino, stuprare e uccidere qualche volontaria della RSI... cose così. Lui si rifiutò e li mandò affanculo. Fucilarono lui. Si chiama GUERRA CIVILE ed io non ho niente da festeggiare.

    RispondiElimina