giovedì 24 ottobre 2019

Io e i libri


Compro un sacco di libri 
nuovi 
ebook
libri usati 
e solo dio ( se c' è un dio ) sa se ce la farò a leggerli  tutti . 
Quelli comprati sulle bancarelle son quelli che mi affascinano di più. 
Dalla condizione  del libro deduco se un libro è stato letto, quante volte è stato letto ,se ha  vissuto , o se ha fatto da complemento d' arredo di uno scaffale di una chissà quale improbabile  libreria .
Sfogliandolo vi si trovano dediche , date  appunti scritti sul bordo delle  pagine , frasi sottolineate anche disegnini segnalibri ,foglie ,fiori , biglietti da visita , biglietti del treno e foto , come in questo caso.
Una banda di ragazzini con la maestra al mare 
Sul retro stampigliato:

Colonia Marina Olivetti 
Marina di Massa 
13 giugno 1978

Chissà a chi sarà appartenuto quel libro?
Alla maestra ? 
A uno dei ragazzini ? 


11 commenti:

  1. Non sai quante volte mi faccio le tue stesse domande. :-P

    RispondiElimina
  2. Potresti mettere la foto su FB e vedere se qualcuno si riconosce.
    Bellissimo, comunque: anche io mi pongo sempre queste domande^^

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Ciao,da appassionato lettore amo i libri,solamente quelli che profumano di carta e inchiostro dove la manualità del sfogliare le pagine e parte importante della lettura.
    Come te frequento spesso le librerie,ma convordo,il libro acquistato nei mercatini,con il suo passato
    è quello che amo di più.
    Ciao.fulvio

    RispondiElimina
  4. Mi sono immedesimato completamente nel tuo post ;)

    RispondiElimina
  5. Che storia, che storia ...anche noi, alle casette dei libri o al cinema, troviamo vecchi libri con, a volte, sorprese come la tua.

    RispondiElimina