mercoledì 30 ottobre 2019

Halloween




Prologo

 In primo luogo era ottobre, un mese eccezionale per i ragazzi. Non che tutti i mesi non siano eccezionali. Ma ce ne sono di buoni e di cattivi, come dicono i pirati. Prendete settembre, un mese cattivo: cominciano le scuole. Considerate agosto, un mese buono: le scuole non sono ancora incominciate. Luglio, ecco, luglio è veramente splendido: niente scuola. Giugno, senza dubbio, giugno è il migliore di tutti, perché le porte delle scuole si spalancano e settembre è lontano un miliardo di anni. Ma adesso guardate ottobre. Le scuole sono cominciate da un mese, e voi ve la prendete più calma, tirate avanti. Avete il tempo di pensare all’immondizia che scaricherete sul portico del vecchio Prickett, o al costume da scimmia che indosserete alla festa dell’YMCA l’ultima sera del mese. E se è già il 20 ottobre e tutto odora di fumo e il cielo è color arancio e grigio cenere al crepuscolo, sembra che Halloween non verrà mai, in una pioggia di manici di scopa e in un fiottare sommesso di lenzuola agli angoli delle strade. Ma in un anno strano, buio, lungo e assurdo, Halloween venne in anticipo. Un anno Halloween venne il 24 ottobre, tre ore dopo mezzanotte. A quell’epoca James Nightshade, che abitava al 97 di Oak Street, aveva tredici anni, undici mesi e ventitré giorni. 
Il ragazzo che abitava alla porta accanto, William Halloway, aveva tredici anni, undici mesi e ventiquattro giorni. Entrambi stavano per raggiungere i quattordici anni: già i quattordici anni tremavano nelle loro mani. E poi vi fu quella settimana d’ottobre in cui divennero adulti di colpo e non furono mai più giovani...

[Ray Bradbury - Halloween]

Sereno Halloween a tutti ! 

HAHAHAHAHAHAH

lunedì 28 ottobre 2019

Nuvole


Pavia - Duomo di S.Stefano
Lieve nebbia 
18°C
Temperatura e giornata gradevole 
( che brutte le parabole )

sabato 26 ottobre 2019

giovedì 24 ottobre 2019

Io e i libri


Compro un sacco di libri 
nuovi 
ebook
libri usati 
e solo dio ( se c' è un dio ) sa se ce la farò a leggerli  tutti . 
Quelli comprati sulle bancarelle son quelli che mi affascinano di più. 
Dalla condizione  del libro deduco se un libro è stato letto, quante volte è stato letto ,se ha  vissuto , o se ha fatto da complemento d' arredo di uno scaffale di una chissà quale improbabile  libreria .
Sfogliandolo vi si trovano dediche , date  appunti scritti sul bordo delle  pagine , frasi sottolineate anche disegnini segnalibri ,foglie ,fiori , biglietti da visita , biglietti del treno e foto , come in questo caso.
Una banda di ragazzini con la maestra al mare 
Sul retro stampigliato:

Colonia Marina Olivetti 
Marina di Massa 
13 giugno 1978

Chissà a chi sarà appartenuto quel libro?
Alla maestra ? 
A uno dei ragazzini ?