domenica 22 giugno 2014

Ogni tanto un po' di leggerezza non guasta


Il fiaccheraio si scosse.
- O che il signor conte ha una ganza ? - chiese con voce alterata.
- Lo sapeva tutto Firenze ! gli era proprio uno scandalo...e se la signora contessa è morta,...basta...acqua in bocca!
- Ma la contessa non ha lasciato anche una bambina, avete detto ? 
- Sicuro... e l'è col babbo,... povera creatura, purché non facciano morire anche lei; basta, da un canto sarebbe quasi meglio che quell' angioletto andasse a raggiungere la mamma in Cielo.


Amore , gelosia, lacrime, veleno, delitto e colpi di scena (qui ho copiato la quarta di copertina) ; non manca niente in questo romanzo d'appendice..
... anzi tò.. mi dò un tono.. in questo "feuilleton" della Invernizio.
Bistrattata dalla critica ma anche osannata da altra critica..
Antonio Gramsci così definì la Invernizio : 
"Una onesta gallina della letteratura popolare"
(Io, purtroppo, invece conosco solo galline cattivelle e impopolari :( )
So solo una cosa :
Mi ha preso talmente tanto che oggi, me lo son letto tutto al mare e alla fine ...mi sentivo anche più leggero.
Detto questo, vado a nanna ...sono cotto










Nessun commento:

Posta un commento